martedì 26 gennaio 2010

La Crisi Della Coppia

Cosa Fare In Casi di Crisi di Coppia

Il 2009 oltre che essere stato l'anno della crisi economica sembra essere stato anche quello della crisi di coppia, infatti ne soffre una coppia italiana su quattro.
Chi è interessato dalla crisi di coppia lamenta sintomi psicofisici come depressione, ansia, insonnia, inappetenza, tristezza, apatia, debolezza.

Tra coloro che soffrono di crisi di coppia non mancano nenmeno pruriti, eritemi, impotenza e caduta di capelli.

Il problema della crisi di coppia è strettamente connesso alla disponibilità economica della famiglia, e tutti si augurano che il 2010 porti buone speranze di rinascita, infatti un buon numero di famiglie italiane non si trova in buone acque, il lavoro manca, e quando manca quello arriva la sindrome della recessione, pronta a far vacillare anche le coppie più solide.

La mancanza di denaro si ripercuote sulla serenità e sulla salute psichica di chi ne è colpito.
In Germania non stanno meglio di noi, infatti la recessione economica causa problemi psichici a sei persone su dieci.
Stanno male coloro che hanno perso il posto di lavoro, ma non vivono meglio nemmeno coloro che lavorano in aziende a rischio di cassa integrazione o licenziamento.

In Francia per risolvere questo importante problema le imprese, offrono un bonus di circa 100 euro che permetta al lavoratore stressato di pagarsi una seduta da uno psicologo, mentre in Inghilterra verranno stanziate 13 milioni di sterline per assicurare un servizio di terapia psichiatrica e psicologica ai propri cittadini, depressi dalla crisi economica.

In Italia gli psicologi sono convinti che per guarire dalla sindrome della recessione economica ma anche della crisi di coppia basta ricorrere a campagne di ottimismo.
Per contrastare la crisi di coppia basta tornare a sorridere alla vita, ma in che modo?

Ecco come fare per dimenticare la crisi:
Vedere spettacoli comici, cucinare per gli amici o per il partner, iscriversi a corsi di ballo, fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta, ascoltare musica classica, dedicarsi alla cura degli animali domestici, seguire corsi di giardinaggio, fare corsi di pittura e infine guardare tanta pubblicità in televisione, guardare la pubblicità può aiutare a sentirsi meglio.

Perchè la pubblicità in tv può aiutarci a superare una crisi di coppia?
La reclame diffonde messaggi di ottimismo che continuano a generare sogni e speranze, oltre a voler rassicurare i consumatori.
La pubblicità invita a una visione positiva della vita e del consumo, trasmette, attraverso messaggi semplici, i valori della vita quotidiana in tempi di crisi quello che riesce a farci star meglio è trarre soddisfazione dalle cose semplici.

In momenti di crisi come questo, la priorità, non consiste più nel voler fare grandi viaggi o cimentarsi in ardite imprese, meglio dedicarsi piccoli momenti, riscoprire il piacere di una passeggiata o di una corsa in bici con il partner, fare giardinaggio, occuparsi di piccoli impegni quotidiani, come una sorta di ritorno alle origini, e nel frattempo la crisi passerà sicuramente, il mondo non si può fermare, e tutto ritornerà a funzionare come prima.

Nessun commento:

Posta un commento